La situazione è veramente seria. Ecco le parole del virologo di Genova che azzarda un’altra previsione. Nell’articolo sono state riportate le sue parole.

La situazione tamponi

Il numero dei tamponi positivi in tutta Italia è ormai in costante crescita.
I numeri cominciano ad essere preoccupanti da quando il Covid è tornato sulla scena con una nuova variante.
Un incubo iniziato i primi mesi del 2020 che sembra non dover finire mai. Dopo i provvedimenti del governo Conte, le parziali riaperture estive, le due dosi di vaccino e la dose booster, le restrizioni ancora più stringenti del Ministero della Salute capitanato da Speranza e del governo Draghi, il virus è ancora presente e continua a infettare un numero sempre maggiore di persone.
La fortuna è che nel corso dei mesi, questo virus si è trasformato (anche grazie alla distribuzione dei vaccini) fino a diventare più virale certamente, ma meno pericoloso e letale.

Le parole del noto infettivologo di Genova, Matteo Bassetti

A tal proposito in questi giorni Matteo Bassetti, noto infettivologo, prova a spiegare il suo punto di vista sulla sottovariante di Omicron scovata in India, denominata Ba.2.75:

“Credo valga la pena tenere d’occhio la nuova sotto-variante Ba.2.75 identificata in India e altri Paesi in quanto potrebbe essere ancora più contagiosa della Omicron 5 e avere un’elevata capacità di infettare, le persone guarite e vaccinate. Occhio senza allarme”

Insomma, uno studio consapevole della nuova sottovariante, senza però gettare le persone nel panico con un nuovo allarme sanitario. Ed infatti ribadisce:

“Chi dice che gli ospedali sono pieni di intubati a causa del covid e di malati con forme gravi da SarsCoV-2 non frequenta gli ospedali. Probabilmente non vi è mai entrato (per il bene dei pazienti). Tra l’80 e il 90% di chi entra in ospedale e in rianimazione con tampone positivo per SarsCoV-2 non ha il covid ma altro. Finiamola di dare bollettino dei tamponi senza valutare i pazienti e le persone”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui