I cambiamenti in casa Rai sono continui. Con l’introduzione dei nuovi palinsesti, il pubblico ha dovuto adattarsi a nuovi volti e a nuovi programmi. Ma non tutti questi cambiamenti sono stati ben accolti.
Addii e Nuovi Arrivi
Da quando sono stati presentati i nuovi palinsesti, molti hanno dovuto abituarsi a non vedere più alcuni volti noti della tv pubblica. Tra gli addii più noti ci sono quelli di Fabio Fazio e Luciana Litizzetto, ora su Nove. Ma c’è anche l’arrivo di Pino Insegno, che sostituirà Flavio Insinna a L’Eredità. Questi cambiamenti hanno creato scompiglio tra il pubblico.
Il Ritorno del Mercante in Fiera
Il programma “Il Mercante in fiera” è tornato su Rai 2 con Pino Insegno come conduttore. Tuttavia, i dati mostrano che il pubblico non sembra interessato. Con uno share al di sotto del 2% e telespettatori intorno ai 350mila, il programma non raggiunge i livelli attesi. Insegno ha espresso la sua insoddisfazione per le critiche, ma i numeri parlano chiaro.
Le Polemiche
Il ritorno di Pino Insegno come conduttore in Rai non ha ottenuto il successo sperato. Nonostante i dati non siano favorevoli, Insegno ha difeso con passione il suo lavoro. Ha spesso replicato alle critiche sottolineando la sua lunga carriera in televisione. In risposta alle polemiche, Insegno ha affermato:
“Sono otto mesi che leggo di me senza che io parli, sono felice finalmente di farlo. Vengo da un’esperienza importante nel game, con Reazione a catena e il Mercante in fiera, dove ho imparato a condurre. Ho dovuto spesso combattere, ho portato il mio essere attore, doppiatore, artista comico, presentatore”.
Ha anche toccato il tema delle critiche sul suo ritorno in Rai, fortemente voluto da Meloni, affermando: “Viviamo in una società multilaziale, ci devono accettare”.
Il Futuro dei Programmi di Insegno
Il ritorno di Pino Insegno in Rai è arrivato il 25 settembre con “Il Mercante in fiera” in access prime time. Da gennaio, tornerà invece a condurre “L’Eredità” in sostituzione di Flavio Insinna. Insegno, in passato, ha descritto il suo ritorno in Rai, dicendo:
“Vivrò questo ritorno come la prima volta, con la voglia di confrontarsi con me stesso. Sono due sfide diverse che mi appassionano”.
Sostenendo che “Il Mercante in fiera” sarà leggero ma non superficiale e che “L’Eredità” rimarrà fedele alla tradizione Rai.
La Rai è in una fase di cambiamento e adattamento. Mentre alcuni programmi e volti nuovi sono stati accolti positivamente, altri, come “Il Mercante in Fiera”, stanno lottando per trovare il loro posto. Gli ascolti infatti, non sembrano essere dalla parte di Pino Insegno e in Rai si sta già discutendo se far proseguire il programma o meno. La decisione potrebbe essere sorprendente in quanto il nuovo “Mercante in Fiera” sembra già essere sul filo del rasoio.