Terribile lutto per il cinema italiano, è morta l’attrice
Per il cinema e la televisione italiana, quest’oggi piangiamo un lutto di un’immensa attrice.
Dopo aver lottato per alcuni mesi contro un cancro, si è spenta l’attrice e doppiatrice Ludovica Modugno.
I più giovani la ricordano per aver interpretato la mamma di Checco Zalone nel film Quo vado, e la zia di Checco in Cado dalle nubi.
Chi invece ha qualche anno in più, non potrà mai dimenticarsi del suo ruolo in l’ultimo capodanno, e gli inaffidabili.
Inoltre, ha doppiato molti film e cartoni animati, amatissimi dal pubblico (Crudelia DeMon nel film con Glenn Close, e nel cartone animato)
Ultimamente, aveva partecipato al doppiaggio del film d’animazione disney Luca, Ponyo sulla Scogliera, Soul.
Inoltre, aveva doppiato anche i film campioni di incassi: Aquaman, Quasi Amici, High School Musical, e molti altri.
Amici e colleghi in lutto
Molti amici e colleghi le hanno rivolto un’ultimo saluto, perché oltre che una grandissima attrice, era anche una persona d’oro:
L’ultimo addio nel giorno della sua scomparsa gli è stato dato da moltissimi colleghi.
Tra questi Alessandro Gassmann ha scritto: “Muore Ludovica Modugno, grande attrice, doppiatrice, amica, persona intelligente e gentile”. Al suo messaggio di cordoglio si è aggiunto Checco Zalone, per cui Ludovica Modugno aveva interpretato la madre in Quo Vado? “Una grande attrice, che non lo faceva mai pesare. Ciao mamma/zia Ludovica”, ha scritto l’attore, mentre la collega Ambra Angiolini ha aggiunto: “Vola Ludo… l’hai sempre fatto anche sulla terra…mi mancherai“
Aveva iniziato a doppiare fin da bambina, dove aveva doppiato il film Marcellino pane e vino (prestando la sua voce al bambino protagonista) in seguito aveva dato voce a innumerevoli personaggi del cinema internazionale.
Nonostante fosse stata per lo più scelta per lo più per ruoli comici, non aveva fatto segreto di sognare in futuro un ruolo drammatico:
“Non potrei vivere senza il teatro. Amo molto anche il doppiaggio ma in futuro vorrei poter lavorare in film diretti da Moretti, Garrone o Sorrentino. Nella mia carriera ho interpretato ruoli comici, divertenti. Ora vorrei misurarmi con personaggi drammatici”,